Test Center ICDL

• Cos’è l’ICDL (ex ECDL)?.

è la Patente Internazionale del Computer (International Computer Driving Licence), una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

Per saperne di più: www.icdl.it

• A cosa serve?.

serve ad acquisire un livello adeguato di competenze informatiche.

Il programma dei moduli ICDL definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. Chi consegue l’ICDL ha quindi modo di maturare una competenza informatica uniforme, certificabile e spendibile in ambito formativo e lavorativo.

La patente ICDL dà diritto al riconoscimento di crediti presso la Scuola Secondaria di II Grado e l’Università e di punteggio nei concorsi pubblici.

• Cos’è la Skills Card?

La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA.
Funziona un po’ come il libretto universitario nel quale vengono riportati gli esami ufficialmente superati. La Skills Card è associata a un codice identificato univoco che sarà poi riportato nell’attestato finale una volta superati tutti gli esami per ottenere la certificazione scelta.

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di effettuare esami, durante le sessioni programmate, in qualsiasi Test Center, italiano o straniero, indipendentemente dal Test Center in cui si è acquistata.

• AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico

È l’Ente certificatore nazionale per le certificazioni ICDL. È la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti ICT. Fondata nel 1961, è un ente senza scopo di

lucro che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze digitali in Italia in tutti i loro aspetti, da quelli concettuali a quelli più applicativi e tecnologici.

• Quali certificazioni sono disponibili presso l’IC di Ponzano Veneto?

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Presso il nostro Istituto è possibile seguire i corsi e sostenere gli esami relativi alle seguenti certificazioni ICDL:

• Online Essentials.
  • Online Essential
  • Application Essentials
  • Information Literacy
  • ICDL Base, composta da quattro moduli dedicati alle competenze basilari aggiornate alle funzionalità introdotte.
    I moduli sono:
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + i seguenti 3 moduli:
  • IT-Security
  • Online Collaboration
  • Presentation

• Aggiornamento graduatorie ATA

• Prezzi a partire dal 01/09/2022.

Si ricorda che, per effettuare pagamenti a favore del nostro Istituto, è obbligatorio l’utilizzo della piattaforma PAGOINRETE.

Per qualsiasi chiarimento in merito al percorso ICDL è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica icdl@icsponzanoveneto.edu.it

• Prossime sessioni d’esame:

• 23/04/2024 ore 15:30
  • Iscrizioni esami.

Per iscriversi alla sessione d’esame è necessario compilare il seguente form con almeno tre giorni di anticipo rispetto alla data d’esame:

Iscrizioni esami

Richiesta Skills Card