Norme in materia di valutazione

 
Valutazione scuola primaria: nuova ordinanza del Ministero e linee guida
Si pubblicano L’ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le linee guida del Ministero. In sintesi:
Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:
  • Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).
Nulla cambia per quanto riguarda la valutazione dell’IRC e il giudizio globale.
Si allegano i seguenti documenti:
 
Criteri e modalità di valutazione-Scuola Primaria_14.01.2022
 
Descrittori Giudizi_A.A_Primaria

Descrittori-giudizi_A.A._Primaria

Descrittori Giudizi_A.A_Secondaria

Descrittori-giudizi_A.A._Secondaria

Giudizio Globale Secondaria_2°Q 2020_integrazioni O.M. 11-2020

GIUDIZIO-GLOBALE-SECONDARIA_2°Q-2020_integrazioni-O.M.-11-2020

Giudizio Globale Primaria_2°Q 2020_integrazioni O.M. 11-2020

GIUDIZIO-GLOBALE-PRIMARIA_2°Q-2020_integrazioni-O.M.-11-2020

Descrittori del Comportamento_2°Q 2020_integrazioni O.M. 11-2020

DESCRITTORI-DEL-COMPORTAMENTO_2°Q-2020_integrazioni-O.M.-11-2020

Descrittore dei voti di scuola Primaria e Secondaria

DESCRIZIONE LIVELLI_PRIMARIA

GIUDIZIO-GLOBALE_SECONDARIA

Descrittori – giudizi_I.R.C._Primaria

Descrittori giudizi_IRC_Primaria

Descrittori – giudizi_I.R.C._Secondaria

Descrittori giudizi_IRC_Secondaria

Criteri di Ammissione Primaria

Criteri-di-ammissione_Primaria_05.12.19

Giudizio Globale Primaria

GIUDIZIO-GLOBALE_PRIMARIA

Criteri di Ammissione Esame di Stato

Criteri-di-ammissione_Esame-di-Stato_integrazione 2021

Criteri-di-ammissione_integrazione_deroga_monte ore

Criteri di Ammissione Secondaria

Criteri-di-ammissione_Secondaria_05.12.19

Giudizio Globale Secondaria

GIUDIZIO-GLOBALE_SECONDARIA

Descrittori del Comportamento

DESCRITTORI-DEL-COMPORTAMENTO

Giudizio d’Idoneità a conclusione del Primo Ciclo d’Istruzione

Giudizio-di-idoneità

Competenze di Cittadinanza

COMPETENZE-DI-CITTADINANZA

Sintesi Novità D.Lgs 62/2017

SINTESI-NOVITA-D.L.VO-62.2017