SCUOLA PRIMARIA – MERLENGO

VIA TALPONERA, 54/A,

La Scuola Primaria di Merlengo dispone di:

• 5 aule di cui 1 dotata di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

• Un’aula informatica dotata di 11 pc con connessione Internet e WiFi

• Un’aula polivalente con LIM per attività laboratoriali e a classi aperte

• Una palestra luminosa

• Un ampio salone centrale rispetto alle aule

• Un ampio giardino per la ricreazione all’aperto

Scuola a 27 ore settimanali

Lunedì e Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30

Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 16.30

Venerdì dalle 8.30 alle 13.30

Accordiamoci

Si rileva il bisogno degli alunni di sviluppare equilibrate ed armoniose relazioni sociali, sia con i coetanei, sia con gli adulti al fine di gestire situazioni emotive, l’impegno nel lavoro e nella vita scolastica. Parimenti gli insegnanti rilevano la necessità educativa di promuovere adeguate competenze comportamentali nei confronti dell’ambiente scolastico. Inoltre si denota la necessità di sviluppare competenze espressive nella comunicazione e un coinvolgimento verso la lettura, come strumento di arricchimento culturale.

– Acquisire le abilità sociali. – Far capire agli alunni il concetto di REGOLA come fondamento della convivenza. – Partecipare alla costruzione di regole di convivenza in classe e nella scuola attraverso la discussione, con domande stimolo, facendo capire come nascono le regole e come ci tutelano. – Mettere in atto comportamenti corretti nel gioco, nelle attività di lavoro (vedi i laboratori per classi aperte) e nell’interazione sociale. – Assumersi incarichi e portarli a termine con responsabilità. – Sviluppare atteggiamenti di rispetto ed inclusione nei confronti di tutti i compagni, specialmente nei confronti degli alunni con disabilità. – Sviluppare abilità organizzative e prassiche nello svolgimento dei lavori laboratoriali. – Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri, in produzioni di vario tipo (grafiche, plastiche, espressive e multimediali), utilizzando materiali e tecniche diverse.