IC PONZANO VENETO

SCUOLA PRIMARIA – ERNESTO GASTALDO

VIA VOLPAGO NORD, 8/B,
31050 PONZANO VENETO TV


Cod. Meccanografico: TVEE833026

Telefono: 0422969190
Email: tvic833003@istruzione.it

 

Scuola a Tempo Pieno a 40 ore

Dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 16:15

Ricreazione antimeridiana: dalle ore 11:00 alle ore 11:20

Mensa: dalle 13:15 alle 14:15

Ricreazione pomeridiana: dalle 14:00 alle 14:20

 

Progetti di Plesso 2018/2019

Erasmus +

 

Amico Pc

Lo sviluppo delle Tecnologie Informatiche ha prodotto notevoli cambiamenti in tutti i settori, da quello produttivo a quello culturale. Anche nella scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la Multimedialità come un efficace strumento d’Istruzione. Pertanto anche quest’anno il plesso “E. Gastaldo” vuole offrire agli alunni l’opportunità di acquisire competenze nell’uso delle nuove tecnologie.

 

– Promuovere cooperazione e lavoro di gruppo. – Comunicare informazioni ricorrendo a diverse forme di linguaggio. – Saper creare un documento creando elenchi, tabelle, illustrazioni e grafici per organizzare una comunicazione efficace. – Acquisire e rielaborare dati in maniera creativa con programmi informatici. – Conoscere e utilizzare le procedure per realizzare una presentazione con un programma di elaborazione multimediale di immagini e parole. – Conoscere alcune funzioni del software SCRATCH – Imparare a costruire un semplice programma utilizzando la programmazione a blocchi. – Costruire una semplice presentazione con SCRATCH – Costruire un piccolo robot attraverso l’utilizzo di materiali poveri e programmarlo utilizzando il software “Rospino” – Costruire un “Dado Magico”, un dispositivo elettronico capace di generare dei numeri causali da 1 a 6.

 

La Grande Guerra

In occasione della ricorrenza della fine del conflitto mondiale si intende completare lo studio sui caduti ponzanesi nella Grande Guerra (tematica sviluppata dai docenti negli anni precedenti) con un lavoro di approfondimento sulla figura del caduto LUIGI FRIGO durante l’affondamento del piroscafo Principe Umberto. Questo progetto è inoltre collegato a un’articolata proposta di attività ed eventi che si sono sviluppati fino ad oggi, coinvolgendo vari tipi di utenza in un percorso di recupero storico legato alla 1^ Guerra Mondiale.

 

– Promuovere i valori della pace e dell’europeismo. – Conoscere e analizzare le fonti presenti sul territorio. – Elaborare e realizzare un percorso di ricostruzione di alcuni eventi accaduti nel 1918. – Ricostruire, attraverso testimonianze storiche, la vita di alcuni caduti di Ponzano Veneto.

 

 

 

Dove siamo: